hoyer15_LightFieldStudiosGetty Images_worldhealth LightFieldStudios/Getty Images

La Salute Globale è il Miglior Investimento Possibile

LUSSEMBURGO – Nessuno avrebbe potuto prevedere fino a che punto la pandemia COVID-19 avrebbe eroso decenni di progressi nella salute pubblica globale. Il mondo si sta ancora riprendendo dallo shock – e deve assorbire le giuste lezioni per mitigare la crisi attuale e ridurre al minimo il rischio di episodi simili in futuro.

Sebbene ci siano nuove minacce all'orizzonte, non dobbiamo permettere che la nostra attenzione si allontani dal COVID-19. La pandemia ha evidenziato lacune significative nei nostri sistemi sanitari globali. Lasciarli irrisolti sarebbe una cattiva politica e una cattiva economia, perché non ci può mai essere un compromesso tra salute e sviluppo economico. COVID-19 ha dimostrato che la salute è fondamentale per lo sviluppo, la prosperità e la sicurezza nazionale.

L'interruzione dei servizi sanitari causata dalla pandemia ha provocato picchi di HIV, tubercolosi, malaria e molte malattie non trasmissibili, sia in termini di casi non dichiarati che di decessi. Sono tutte malattie il cui controllo aveva fatto registrare in precedenza grandi progressi da parte del mondo.  A peggiorare le cose, la pandemia ha portato a una riduzione dell'aspettativa di vita, a una minore copertura vaccinale di base e a maggiori sfide psicosociali e di salute mentale.

https://prosyn.org/KLcbufEit