disparte2_Getty Images_us crypto biden Getty Images

L'amministrazione Biden inizia a fare sul serio con Web3

WASHINGTON, DC – Con la continua espansione della terza generazione di Internet, Web3, molti sviluppatori, aziende e investitori si sono sempre tormentati per la mancanza di chiarezza normativa in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti. Ma ora che il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha emesso un Ordine esecutivo per garantire lo sviluppo responsabile delle risorse digitali, il gigante addormentato si è svegliato. 

Gli Stati Uniti devono assumere la guida in questa sfera critica. A causa del clima di opacità degli ultimi anni, una fetta significativa di società di criptovalute e Web3 ha stabilito sedi legali in giurisdizioni più piccole. Alcune di queste, come Bermuda e Singapore, hanno stabilito approcci prudenti a livello di governo per la regolamentazione delle risorse digitali e della fintech; altre sono paradisi normativi che hanno più o meno dato carta bianca alle start-up.

Nel suo nuovo ordine esecutivo, l’amministrazione Biden riconosce che «i progressi nella tecnologia basata su registri digitali e distribuiti per i servizi finanziari hanno portato a una crescita drammatica nei mercati delle risorse digitali, con profonde implicazioni per la protezione di consumatori, investitori e imprese». Ha invitato tutte le agenzie federali competenti a studiare i rischi e le opportunità associati alla tecnologia blockchain. E includendo agenzie come il Dipartimento del Commercio, il Dipartimento del Lavoro e l’agenzia di sviluppo internazionale degli Stati Uniti (USAID), Biden riconosce che Web3 offre opportunità che vanno ben oltre la speculazione sugli asset digitali, le nuove forme di mercati dei capitali intermediati dal software o la finanza decentralizzata.

https://prosyn.org/HKpZxEzit