borrell19_ FADEL SENNAAFP via Getty Images_ukrainewar Fadel Senna/AFP via Getty Images

Come far si che l'Ucraina vinca

BRUXELLES – A quasi un anno dall'invasione russa dell'Ucraina, la guerra sta entrando in una nuova fase. Dopo il fallito attacco a Kiev della scorsa primavera e la sorprendente controffensiva degli ucraini, che hanno liberato Kharkiv nel nord e Kherson nel sud, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato una campagna punitiva per colpire civili e infrastrutture energetiche con droni e missili. Bloccato sul campo di battaglia, Putin sta cercando di far si’ che quanti piu’ ucraini possibile siano costretti a passare l'inverno al freddo e al buio.

La linea del fronte non si è spostata molto negli ultimi mesi. Ma i combattimenti restano feroci (con molte vittime) e la Russia sembra prepararsi a una grande offensiva di primavera. L'economia russa sta diventando di guerra e la macchina della propaganda del Cremlino è in tilt : macina un mix di minacce apocalittiche e deliri imperialistici. L'ultima testata giornalistica indipendente russa, Meduza, e l'ultima organizzazione per i diritti umani, il Centro Sakharov, sono state costrette a chiudere. Il clima a Mosca è di sfida.

In queste circostanze, gli alleati dell'Ucraina hanno buoni motivi per aumentare l'aiuto militare, anche con la fornitura di carri armati. L'obiettivo è che l'Ucraina prevalga contro il suo aggressore. Ma non possiamo augurarcelo senza fornire all'Ucraina i mezzi affinche’ questo accada. L'alternativa è una prolungata guerra di logoramento, che porterà più morti in Ucraina, una maggiore insicurezza per l'Europa e continue sofferenze in tutto il mondo (dovuta alla decisione della Russia di usare furniture energetiche e alimentari come armi).

https://prosyn.org/e7iYUl7it