taylor5_TsokurGetty Images_USdollarmoneyface Tsokur/Getty Images

Come ripristinare l’ordine fiscale negli Stati Uniti

STANFORD – Negli ultimi anni il governo americano ha intrapreso una serie di importanti iniziative di politica economica. La riforma fiscale prevista dalla legge del 2017 nota come Tax Cuts and Jobs Act (TCJA), il recente accordo commerciale United States-Mexico-Canada (USMCA), la “phase one” dell’accordo USA-Cina e le recenti riforme normative sono tutti elementi essenziali per rilanciare e rafforzare la crescita economica. Ora serve un altro passo fondamentale: correggere la traiettoria della politica fiscale.

Le attuali proiezioni dello scenario di riferimento del Congressional Budget Office (CBO) sulla spesa pubblica federale negli anni futuri superano abbondantemente le entrate del governo federale come mostra chiaramente la figura di seguito riportata. Il risultato è un’esplosione del deficit di budget federale, che porterà il debito federale in percentuale al Pil al 144% entro il 2049, secondo lo scenario di riferimento del CBO, e probabilmente al 219% in base a uno scenario fiscale alternativo del CBO. Questi livelli di debito non hanno precedenti nella storia americana.

Rispetto ai periodi precedenti quando il deficit scendeva dopo simili shock al rialzo, le attuali proiezioni del CBO non mostrano un’inversione di questo tipo. L’ampio deficit rischia di erodere importanti programmi federali, come gli investimenti per le infrastrutture e gli investimenti privati necessari per la crescita economica. Il pagamento del debito rappresenterà una fetta crescente della spesa e con buona probabilità il debito elevato farà lievitare i tassi di interesse di una percentuale superiore alle previsioni del CBO, portando a una spirale debitoria economicamente pericolosa.

https://prosyn.org/B28CHRait