elerian157_Alex WongGetty Images_jeromepowell Alex Wong/Getty Images

Perché è Difficile Prevedere la Fed

CAMBRIDGE – Si potrebbe pensare che prevedere le prossime mosse politiche della Federal Reserve americana potrebbe diventare più semplice ora che l’istituzione ha già innalzato i tassi di interesse dieci volte consecutive, per un totale di cinque punti percentuali. Non è così: sospetto che pochi, se non nessuno, sappiano con certezza cosa farà la Fed alla riunione del 13-14 giugno – nemmeno la Fed stessa.

Nelle ultime due settimane, i funzionari della banca centrale più potente e influente del mondo hanno segnalato una serie di possibili azioni, dall’aumentare ancora i tassi al “fare una pausa” o “saltare” questo round e riprendere il processo di inasprimento a luglio. Un funzionario della Fed ha persino lasciato intendere che sarebbe stato meglio per l’istituzione non fare rialzi durante l’ultimo meeting di maggio.

Non sappiamo cosa deciderà la Fed, per due motivi principali. È una banca centrale eccessivamente dipendente dai dati in un’economia insolitamente fluida; e manca di una solida base strategica.

https://prosyn.org/iKlAYvJit