smartphone technology health kenya TONY KARUMBA/AFP/Getty Images

La promessa globale della salute digitale

BASILEA – Nel suo ultimo libro best-seller Factfulness, l’esperto di salute a livello internazionale Hans Rosling, recentemente scomparso, dimostra che orrori quali i disastri naturali, fuoriuscite di petrolio e morti in guerra mostrano una tendenza sensibilmente al ribasso, e che i ricavati dai raccolti, i tassi di alfabetizzazione e altri indicatori dello sviluppo sono in aumento. Sulla base di un approccio fondato su fatti e prove, Rosling porta avanti l’idea della visione ottimistica di quello che sembra un mondo sempre più caotico.

Ci sono anche segnali di ottimismo nel reame della salute globale, e per una semplice ragione. Esattamente come la Rivoluzione industriale produsse progressi di vasta portata in medicina, la rivoluzione digitale in corso ci consentirà di migliorare l’assistenza sanitaria con modalità che solo qualche anno fa sarebbero state difficili da immaginare.

Quasi ogni paese nel mondo si è impegnato rispetto agli Obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDG) delle Nazioni Unite, un programma internazionale teso a migliorare il benessere dell’umanità e del pianeta che lo sostiene. In termini di salute globale, gli SDG puntano a eliminare morti infantili prevenibili e le grandi epidemie, e di raggiungere la copertura sanitaria universale.

https://prosyn.org/CENYXOPit