strain14_artificial intelligence drug development_ai Getty Images

La Somma Esagerata delle Paure dell'IA

WASHINGTON, DC – I rapidi progressi dell’intelligenza artificiale negli ultimi mesi hanno scatenato un’ondata di preoccupazioni. Questa nuova tecnologia ridurrà sostanzialmente l’occupazione eliminando la necessità della maggior parte dei lavoratori umani? Minerà la democrazia? Rappresenta una minaccia esistenziale?

Le preoccupazioni per il cambiamento tecnologico non è una novità. Ma in genere affrontano ciò che gli economisti descriverebbero come effetti marginali: se serà un po' più difficile per una quota maggiore di lavoratori senza titoli universitari trovare lavoro, o se la disparità di reddito aumenterà in una certa misura. Il disagio nei confronti dell’intelligenza artificiale, invece, è di un ordine di grandezza diverso, con alcuni esperti che prevedono che potrebbe sconvolgere la civiltà – o addirittura spazzarla via.

I leader tecnologici sostengono che alcuni sistemi di intelligenza artificiale “pongono gravi rischi per la società e l’umanità”, un sentimento condiviso dai principali scienziati dell’IA. Un recente sondaggio YouGov ha rivelato che quasi la metà degli intervistati è preoccupata “per la possibilità che l’intelligenza artificiale causi la fine della razza umana sulla Terra”. Oltre due terzi sono a favore di una pausa riguardo ad alcuni tipi di sviluppo di IA.

https://prosyn.org/ixp6FNZit