barro7_Drew AngererGetty Images_graph Drew Angerer/Getty Images

Il Pasticcio Mercantilista di Trump

CAMBRIDGE – Quando nel marzo del 2018 il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato con una battuta che “le guerre commerciali sono buone e facili da vincere”, molti hanno considerato il suo commento semplicemente come un’espressione retorica per lo più innocua. Ma lo era davvero?

Il motivo per cui i paesi partecipano al commercio internazionale è quello di ottenere importazioni – beni di consumo, beni intermedi utilizzati nella produzione e beni strumentali – in cambio di esportazioni. In questo modo, le esportazioni sono semplicemente i beni che gli americani sono disposti a lasciare per acquisire qualcosa che desiderano o di cui hanno bisogno.

Ma il commercio internazionale aumenta anche, su base netta, le dimensioni della torta economica complessiva, perché significa che i paesi possono puntare su quello che sanno fare meglio, producendo beni in aree in cui sono relativamente più produttivi. Secondo la teoria del vantaggio comparativo di David Ricardo, i punti di forza dei paesi derivano dalle differenze nelle dotazioni dei fattori. E, come hanno dimostrato gli economisti Paul Krugman ed Elhanan Helpman negli anni '80, rientrano tra i punti di forza anche i loro investimenti in varie aree della specializzazione.

https://prosyn.org/Jf0gLtkit