africa farmer technology Billy Mutai/SOPA Images/LightRocket via Getty Images

Caffè, cacao e le tecnologie all’avanguardia

WASHINGTON – Il rituale della semplice tazza di caffè la mattina, amato da milioni di persone, potrebbe un giorno essere una cosa del passato. Una nuova ricerca ha dimostrato infatti che il 60% delle 124 specie di caffè selvatico a livello mondiale si trovano di fronte a una crescente minaccia di estinzione risultante per la maggior parte dal processo di diboscamento. Questa potenziale perdita di diversità genetica limita, a sua volta, i modi in cui il caffè potrebbe adattarsi alle minacce poste dal cambiamento climatico e da eventuali infezioni parassitarie.

Ma non è solo il caffè ad essere in pericolo. Il diboscamento sta anche minacciando il cacao e il futuro del cioccolato. La diminuzione delle foreste in Amazzonia sta portando infatti all’eliminazione delle specie selvatiche di cacao, mentre in Africa occidentale il terreno si sta impoverendo e sta rendendo la coltivazione dei raccolti sempre più difficile. L’impoverimento del terreno insieme all’invecchiamento degli alberi e all’aumento del rischio di parassiti e infezioni stanno minacciando il sostentamento dei piccoli agricoltori già poveri che producono la maggior parte del cacao e del caffè.

Dato che ci sono circa 25 milioni di produttori di caffè e fino a sei milioni di produttori di cacao (comprese le loro famiglie) a livello mondiale, ogni sforzo volto a porre fine a questo ciclo di povertà di risorse umane e naturali deve corrispondere all’entità e alla portata del problema. Per fortuna, un utilizzo intelligente delle tecnologie all’avanguardia permette di affrontare questa sfida.

https://prosyn.org/3GlIHkKit