elerian151_ Scott OlsonGetty Images_inflation Scott Olson/Getty Images

Il Costo della Discussa Credibilità della Fed

CAMBRIDGE – La reazione dei mercati finanziari all'ultima mossa politica della Federal Reserve statunitense ricordava più i paesi in via di sviluppo che l'economia più potente del mondo. Dato che la Fed è la banca centrale più importante del mondo dal punto di vista sistemico, si tratta più di una semplice curiosità. Ha implicazioni per il benessere economico dell'America e per quello del resto del mondo.

Il 21 settembre, la Fed ha rafforzato il suo approccio "HFL" in atto da due mesi, quello cioè di spingere i tassi di interesse più in alto, più velocemente e per una durata più lunga del previsto. Ha implementato un terzo aumento consecutivo dei tassi di 75 punti base, incremento senza precedenti, e ha inviato un forte segnale che gli aumenti, per un totale di altri 125 punti base, sono in programma per gli ultimi due incontri politici dell'anno. Ha anche segnalato che la possibilità di un "perno" per abbassare i tassi è improbabile prima del 2023.

La revisione delle proprie proiezioni economiche da parte della Fed ha dipinto un quadro oscuro per gli Stati Uniti e la maggior parte delle altre economie. Prevede non solo una crescita più bassa ma anche, e più sorprendentemente, un'inflazione più alta – cosa che è avvenuta ripetutamente negli ultimi trimestri.

https://prosyn.org/tdY3G8Tit