

Though the US Federal Reserve’s first interest-rate hike of 2023 is smaller than those that preceded it, policymakers have signaled that more increases are on the way, despite slowing price growth. But there is good reason to doubt the utility – and fear the consequences – of continued rate hikes, on both sides of the Atlantic.
BRUXELLES – La guerra della Russia contro l'Ucraina è entrata in una nuova fase. L'esercito ucraino sta facendo progressi spettacolari, sta liberando molte città e villaggi e sta costringendo le forze russe a ritirarsi. Anche se resta da vedere fino a che punto arriverà la controffensiva ucraina, è già chiaro che l'equilibrio strategico sul terreno sta cambiando.
Nel frattempo, l'Unione Europea si è mobilitata per affrontare la crisi energetica. Abbiamo riempito i nostri impianti di stoccaggio del gas fino a oltre l'80% - ben prima della data prevista del 1° novembre - e abbiamo concordato su obiettivi chiari per ridurre il consumo di gas durante l'inverno. Per aiutare i consumatori e le imprese più vulnerabili a gestire le impennate dei prezzi, stiamo avanzando proposte quali una tassa sugli extra-profitti delle imprese energetiche.
Non solo. In coordinamento con il G7 e i nostri partner, stiamo discutendo piani per limitare il prezzo al petrolio esportato dalla Russia. E stiamo aiutando i nostri partner del Sud del mondo ad affrontare le ricadute della brutale aggressione russa e del cinico uso di energia e cibo come armi.
To continue reading, register now.
Subscribe now for unlimited access to everything PS has to offer.
Subscribe
As a registered user, you can enjoy more PS content every month – for free.
Register
Already have an account? Log in