frankel136_ JIM WATSONAFP via Getty Images_bidentrade Jim Watson/AFP via Getty Images

La vuota retorica di Biden sull'inflazione

WASHINGTON, DC – In risposta all’impennata dei prezzi, il presidente americano Joe Biden ha dichiarato questo mese che “combattere l’inflazione” è la sua “priorità economica assoluta”. Egli ha promesso che la sua amministrazione “continuerà a fare tutto il possibile per ridurre i prezzi per il popolo americano”. Eppure, malgrado questa dichiarazione d’intenti, Biden ha rifiutato di sospendere i dazi dell’amministrazione Trump sulle merci importate dalla Cina.  

I prezzi al consumo stanno registrando il tasso di crescita più elevato degli ultimi quarant’anni. Nel solo mese di maggio, l’indice dei prezzi al consumo degli Stati Uniti è salito dell’1%, attestandosi a più 8,6% rispetto al livello dell’anno precedente. E il problema non riguarda solo l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e dell’energia. Anche se l’inflazione “core”, che esclude tali fattori, non sta accelerando, ha comunque raggiunto un livello molto alto e non accenna a diminuire, indicando che l’intera economia è pervasa dall’inflazione.     

Stimolando la domanda dei consumatori ben oltre la capacità produttiva dell’economia, il pacchetto di stimoli da 1.900 miliardi di dollari approvato dall’amministrazione Biden nel marzo 2021, ha contribuito al drastico aumento dei prezzi al consumo. Ora, il compito di riportare l’economia in un contesto di inflazione bassa e stabile ricade in gran parte sulla Federal Reserve americana. 

https://prosyn.org/0utg95iit