borrell20_AHMAD GHARABLIAFP via Getty Images_israelpalestinepeace Ahmad Gharabli/AFP via Getty Images

L'onesta' puo far muovere passi Avanti al processo di pace in Medio Oriente

BRUXELLES - Troppe persone muoiono ogni settimana in Israele e nei Territori occupati palestinesi, a milioni vivono nella paura e nella disperazione. Il mondo ha risposto con troppe dichiarazioni e pochi fatti. Le cose devono cambiare. L'Unione Europea e la comunità internazionale in generale devono fare di più. Sappiamo che i cittadini in tutto il mondo si aspettano che ci battiamo e lavoriamo per la pace, la giustizia e il diritto internazionale ovunque. Ma affinche’ la nostra azione abbia successo, dobbiamo prima essere onesti con noi stessi e gli uni con gli altri.

Essere onesti significa riconoscere che l'estremismo sta crescendo da entrambe le parti. Attentati e violenze stanno costando la vita a molti israeliani. La violenza dei coloni israeliani in Cisgiordania minaccia sempre più spesso la vita dei palestinesi e la loro sussistenza, quasi sempre nell'impunità. Non solo. Nelle operazioni militari israeliane di frequente perdono la vita civili palestinesi, spesso senza che i responsabili ne rispondano davvero; gli insediamenti illegali si stanno espandendo nei territori occupati e il delicato status quo dei luoghi santi si sta erodendo. Gli israeliani possono contare su uno Stato e su un esercito forti, i palestinesi no. Questa grande disparità nel controllo della propria vita è visibile a ogni posto di blocco. Tutti questi sono fatti e sono ostacoli alla pace.

Certo, i diversi attori europei reagiscono spesso in modo diverso a quanto accade nella regione. Ma questo non impedisce all'UE di agire. Quanto accaduto di recente allarma tutti e tutti condividiamo lo stesso obiettivo finale: vedere uno Stato di Israele sicuro, protetto e riconosciuto a livello globale che vive in pace accanto a uno Stato della Palestina sicuro, protetto e riconosciuto a livello globale. Questa soluzione permetterebbe a entrambe le parti di godere di libertà, prosperità e relazioni pacifiche con i propri vicini.

https://prosyn.org/RfdAkOdit