barro3_Spencer PlattGetty Images_stock market Spencer Platt/Getty Images

Le migliori previsioni di crescita mai registrate

CAMBRIDGE – Il tasso di crescita del Pil reale dell’America pari al 3,2% per il primo trimestre di questo anno è impressionante, come lo è stato il 3% di crescita media nel 2018 (misurata dal quarto trimestre del 2017 al quarto trimestre del 2018). Dalla fine della Grande Recessione – dal 2011 al 2017 – l’economia americana è cresciuta solo del 2,1% l’anno, in media. Come si spiega la recente accelerazione?

La riforma fiscale del 2017, entrata in vigore nel 2018, è stata vista in modo prospettico, e ora in modo retrospettivo, come fattore chiave per la crescita. Ma c'era – e rimane – una grande polemica sulla portata degli effetti macroeconomici dei cambiamenti fiscali.

Nel gennaio 2018, nello spirito di risolvere alcune delle polemiche, la Brookings Institution reclutò Jason Furman (a capo del Consiglio dei consulenti economici durante il mandato del presidente Barack Obama) e il sottoscritto per scrivere un documento congiunto incentrato sui potenziali effetti di crescita delle variazioni fiscali. Senza dubbio la Brookings Institution pensava che combinare un punto di vista liberale (quello di Furman) con il mio (favorevole al mercato) avrebbe evitato pregiudizi politici e quindi generato stime più vicine del solito alla “verità”. Lascio valutare ad altri osservatori se questo audace tentativo di consenso abbia avuto successo.

https://prosyn.org/OEGz53bit