acemoglu15_Bilgin S. SasmazAnadolu AgencyGetty Images_trumpfascistposter Bilgin S. Sasmaz/Anadolu Agency/Getty Images

L’America si sta fascistizzando?

CAMBRIDGE – Negli Stati Uniti, il nazionalismo bianco è in aumento. Secondo la Anti-Defamation League, tra il 2018 e il 2019 sono stati 6.768 gli episodi di estremismo e antisemitismo (principalmente ad opera di militanti di destra) negli Usa. Tale cifra è notevolmente aumentata rispetto agli anni precedenti, e questo ha spinto molti a concludere che il presidente Donald Trump sia responsabile della crescita dell’estremismo nazionale.

Sin dall’inizio della sua campagna presidenziale nel 2015, Trump ha più o meno apertamente assecondato le azioni violente dei suoi sostenitori. Dopo che un suprematista bianco di nome James Alex Fields Jr. aveva lanciato l’auto in corsa contro un gruppo di contro-manifestanti a Charlottesville, in Virginia, uccidendone uno e ferendone decine, Trump commentò che c’erano “bravissime persone in entrambi i cortei”. E non ha evitato di usare una retorica razzista nel descrivere i paesi africani e persino alcuni membri del Congresso non di razza bianca.

Le parole di Trump non sono prive di conseguenze. Oltre al killer di Charlottesville, molti altri nazionalisti bianchi di alto profilo, autori di atti violenti o terrorismo interno, hanno dichiarato di essere stati ispirati dalle parole del presidente. Fra questi, ricordiamo Cesar Sayoc Jr., che spedì ordigni artigianali a esponenti democratici di spicco, tra cui l’ex presidente Barack Obama e l’avversaria di Trump alle presidenziali del 2016, Hillary Clinton; Robert Bowers, che assassinò undici persone in una sinagoga di Pittsburgh; e Patrick Crusius, che uccise a colpi di pistola ventidue persone a El Paso. Secondo uno studio recente condotto dall’economista dell’università di Princeton Karsten Müller e da Carlo Schwarz, ricercatore dell’università di Warwick, esiste un nesso causale diretto tra i tweet anti-musulmani di Trump e i crimini d’odio verso i musulmani.    

https://prosyn.org/JgA7BJhit