acemoglu10_Brendan SmialowskiGetty Images_constitution Brendan Smialowski/Getty Images

La Costituzione non salverà la democrazia americana

CAMBRIDGE – Le rivelazioni secondo cui un whistleblower dell’Intelligence avrebbe accusato il Presidente statunitense Donald Trump di aver fatto promesse inappropriate ad un leader straniero, hanno riacceso la speranza rimasta appesa al rapporto del Consigliere speciale Robert Mueller. Molti di coloro che sono esasperati dalla presidenza di Trump che viola le norme, nasconde la verità ed estremizza le argomentazioni, pensavano che il sistema avrebbe imposto una disciplina, o avrebbe frenato o rimosso il Presidente. Ma questa speranza era ingannevole allora così come lo è adesso.

La maggioranza degli elettori, stanchi di Trump e del partito repubblicano che l’ha seguito fedelmente, non dovrebbero aspettarsi che siano gli addetti ai lavori di Washington o che arrivi un cavaliere senza macchia a chiedergli di rendere conto del suo operato. Questa è una responsabilità della società, innanzitutto alle urne e poi, se necessario, con le proteste nelle strade.

Il concetto secondo cui gli Stati Uniti possono essere salvati dagli addetti ai lavori di Washington e dalla Costituzione fa parte di una narrativa comune legata alle origini delle istituzioni americane. Secondo questa narrativa, gli americani devono la loro democrazia e le loro libertà al piano brillante e lungimirante di un sistema con un modello adeguato di controlli ed equilibri, di separazione dei poteri e di altre salvaguardie.

https://prosyn.org/Cnzt1yyit