spahn1_JOHN MACDOUGALLAFP via Getty Images_berlingermanycoronavirus John Macdougall/AFP via Getty Images

Come la Germania Ha Contenuto il Coronavirus

BERLINO – La Germania viene spesso indicata come esempio positivo di gestione della pandemia COVID-19. Siamo riusciti a prevenire il sovraccarico del nostro sistema sanitario. La curva delle infezioni si è evidentemente appiattita. E la percentuale di casi gravi e decessi è inferiore in Germania rispetto a molti altri paesi. Ma questo ci rende umili, piuttosto che molto sicuri di noi.

Vedo tre motivi per cui la Germania sta attraversando questa crisi relativamente bene, per ora. Innanzitutto, il sistema sanitario tedesco era in buona forma all’inizio della crisi; tutti hanno avuto pieno accesso alle cure mediche. Questo è un merito non solo dell’attuale governo ma di un sistema che è stato costruito nel corso di molti governi. Con un’eccellente rete di medici di base a disposizione per affrontare i casi più lievi di COVID-19, gli ospedali sono stati in grado di concentrarsi sui malati più gravi

In secondo luogo, la Germania non è stata la prima nazione a essere colpita dal virus e quindi ha avuto il tempo di prepararsi. Mentre abbiamo sempre tenuto a disposizione un numero relativamente elevato di letti ospedalieri, in particolare nelle unità di terapia intensiva, abbiamo anche preso sul serio la minaccia COVID-19 sin dall’inizio. Di conseguenza, la capacità delle terapie intensive del paese è stata aumentata da 12.000 a 40.000 posti letto molto rapidamente.

https://prosyn.org/nV1PyjYit