rajan75_ALEXANDER NEMENOVAFP via Getty Images_russiaruble Alexander Nemenov/AFP via Getty Images

Armi Economiche di Distruzione di Massa

CHICAGO – La guerra è orribile, non importa come viene combattuta. Tuttavia, si doveva senza dubbio contrastare l’attacco non provocato della Russia all’Ucraina, con le scene di civili ucraini uccisi o cacciati dalle loro case. Oltre a fornire armi militari all’Ucraina, i governi di tutto il mondo hanno schierato armi economiche contro la Russia. Mentre questo paese, un “nano economico” rispetto alla sua potenza militare, può ancora scatenarsi ampliando la gamma di armi militari da usare ed i territori da prendere di mira, il mondo ha dovuto correre tale rischio.

Rispetto ai bombardamenti indiscriminati della Russia, le armi economiche non uccideranno le persone così rapidamente, non creeranno tanta distruzione visibile, e non ispireranno tanta paura. Tuttavia, le armi economiche senza precedenti dispiegate contro la Russia saranno indiscutibilmente dolorose.

Le restrizioni alla banca centrale russa hanno già contribuito al crollo del rublo, e le nuove limitazioni ai pagamenti e ai finanziamenti transfrontalieri hanno avuto un impatto immediato, indebolendo la fiducia nelle banche russe. Sebbene le sanzioni commerciali (limitando le esportazioni verso la Russia di fattori chiave come componenti di aeroplani, così come gli acquisti dalla Russia) e l’esodo delle multinazionali dalla Russia avranno un effetto meno immediato, nel tempo ridurranno la crescita economica e aumenteranno significativamente la disoccupazione. Se queste misure non vengono revocate, alla fine si tradurranno in standard di vita più bassi, salute peggiore, e più morti in Russia.

https://prosyn.org/pyKejYdit