spence129_Matt CardyGetty Images_online shopping warehouse Matt Cardy/Getty Images

L’importanza della riduzione dei divari nell’economia digitale

MILANO – E’ noto da tempo che le asimmetrie informative tra venditori e acquirenti compromettono la performance del mercato. Ma grazie alla tecnologia digitale e alle significative banche dati accessibili generate, questi divari nelle informazioni si stanno riducendo così come le asimmetrie.

Fino a poco tempo fa, la formazione del mercato era circoscritta da barriere geografiche e fisiche. In termini generali, uno dei prerequisiti per creare un mercato è la possibilità di incontro tra venditori e acquirenti e questo procedimento è stato raggiunto tradizionalmente con l’ausilio di spazi come i bazar, la borsa, i negozi o i concessionari (anche se tramite intermediari con l’utilizzo di telefono o fax per facilitare le transazioni). Le cose sono iniziate a cambiare con eBay, il modello originale di molti mercati online. Improvvisamente le barriere geografiche non hanno più rappresentato un ostacolo insormontabile tra venditori e acquirenti sparsi un po’ ovunque.

Senza dubbio, aver liberato i mercati dai limiti geografici ha avuto un enorme impatto sul loro accesso da parte delle popolazioni in luoghi remoti. Infatti, in molti luoghi a livello globale e per i sottogruppi di potenziali consumatori, i canali online sono spesso l’unica opzione pratica per accedere a un’ampia gamma di servizi e beni, comprese l’assistanza sanitaria primaria e l’istruzione. Ciò vale sia per la domanda che per l’offerta. E dato che i consumatori godono di un accesso molto più ampio a beni e servizi, i venditori e i produttori possono aumentare la produzione per soddisfare l’aumento della domanda. In Cina, ad esempio, l’espansione digitale del mercato potenziale per le piccole e medie imprese ha dato un grande slancio allo sviluppo di Alibaba, dimostrando come le tecnologie digitali, insieme a una crescita rapida di internet mobile a livello globale, possono incoraggiare modelli di crescita inclusivi.

https://prosyn.org/QX2Ixcjit