soros121_ARIS MESSINISAFP via Getty Images_ukrainewar Aris Messinis/AFP via Getty Images

Aggiornamento delle mie previsioni di Monaco

LONDRA – Esattamente un mese fa ho tenuto un discorso alla vigilia della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Da allora sono accadute così tante cose di notevole portata – e così in fretta – che vale la pena confrontare le mie previsioni di un mese fa con gli attuali accadimenti.

I maggiori cambiamenti si sono verificati nel sistema climatico globale. Con questo intendo eventi climatici reali e la comprensione di tali eventi da parte degli scienziati del clima. Il messaggio principale che intendevo trasmettere a Monaco era che il sistema climatico globale dipende in gran parte da ciò che accade all’interno del circolo polare artico. Il sistema climatico del circolo polare artico era separato dal sistema climatico globale. I venti soffiavano in una prevedibile direzione antioraria; ma, a causa della crescente interferenza umana non predomina più la separazione tra sistema climatico artico e sistema climatico globale.

In effetti, l’aria fredda ora fuoriesce dal circolo polare artico ed è sostituita dall’aria calda che proviene dall’esterno. Di conseguenza, il circolo polare artico si è riscaldato quattro volte più velocemente del resto del mondo negli ultimi quarant’anni e il tasso di riscaldamento sta accelerando pericolosamente. Dopo il mio discorso, le temperature nel circolo polare artico sono aumentate di oltre 20º Celsius rispetto al normale, stabilendo record e intensificando le preoccupazioni sulla velocità di scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia.

https://prosyn.org/KERrzVeit