krauss52_LUDOVIC MARINAFP via Getty Images_ macron us LUDOVIC MARIN/AFP via Getty Images

Il fattore Macron

STANFORD – Il Presidente francese Emmanuel Macron è il miglior alleato che gli Stati Uniti potessero mai sperare di avere nel Palazzo dell’Eliseo. Anzi, Macron potrebbe essere ora l’unico alleato leader degli USA con una prospettiva globale liberale e internazionalista simile a quella del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Le opzioni di Biden di avere un partner affidabile in Europa sono, tristemente, poche al momento. Al Primo Ministro britannico Boris Johnson piacerà anche vedersi come il successore di Winston Churchill, ma finché sarà al potere con un approccio alla politica mendace e folle in stile Trump, ciò renderà impossibile per l’amministrazione Biden ritrovare il valore dell’antica “relazione speciale”.

Negli ultimi anni la Germania sembrava essere quasi diventata l’alleato chiave degli Stati Uniti in Europa grazie al suo peso economico e alla leadership consapevole e straordinaria della Cancelliera Angela Merkel. Ma i 15 anni di mandato della Merkel scadranno quest’anno e ciò comporterà senza dubbio un cambiamento nei calcoli strategi.

https://prosyn.org/oZGKoyait